Spedizione Immediata
GRATIS per ordini Italia da 130€
Maggiori Info
Spedizione Immediata
GRATIS per ordini Italia da 130€
Maggiori Info
Prodotto aggiunto al tuo carrello
Ci sono 0 articoli nel tuo carrello. Il tuo carrello contiene un oggetto.
Aggiungi ancora 0,00 € per avere la spedizione GRATUITA in Italia
CAT1000RC
Mulinello Shimano Catana 1000 RC Rear Drag ... Maggiori dettagli
CAT1000RC
Mulinello Shimano Catana 1000 RC Frizione Posteriore Ideale per bolognese, feeder ultra light, spinning leggero, trota torrente ultra light. Codice CAT1000RC
Il Catana RC è un mulinello a frizione posteriore.
Il Catana RC è un mulinello a frizione posteriore che asseconda perfettamente le esigenze dei pescatori che voglio un mulinello fluido e funzionale ad un prezzo contenuto.
Il mulinello è stato sviluppato per la pesca in acqua dolce ed anche in mar, la frizione facilmente regolabile ha abbastanza potenza per permetterti di combattere senza rischi le grosse carpe dei laghetti commerciali come le spigole in bolognese in acqua salata.
Il look moderno, affidabilità Shimano e il prezzo contenuto lo rendono ideale per i pescatori alle prime armi come per il pescatore esperto che cerca un mulinello di riserva.
Nuovo modello della serie di Mulinelli Shimano Catana a frizione posteriore, questo mulinello è stato ulteriormente migliorato rimanendo ad un prezzo molto contenuto.
• Il Catana RC soddisfa in pieno le esigenze dei pescatori che cercano un mulinello economico a frizione posteriore- Sviluppato per tutte le tecniche con canne telescopiche o per la pesca a Bolognese
• Frizione posteriore abbastanza potente da gestire pesci importanti
• Ottimo compromesso tra prezzo, qualità e design.
Mulinelli a frizione avanti o dietro?
Mulinello Shimano Catana 1000 RC Frizione Posteriore Il gusto personale ha spesso il sopravvento sulle ragioni tecniche.
I mulinelli a freno avanti hanno il pacchetto di dischi della frizione posizionato sulla testa della bobina. Il galletto di regolazione è quindi anche lui sulla testa della bobina. Il lato positivo è che i dischi possono avere diametri anche notevoli in funzione del diametro della bobina. Dischi di frizione di notevole diametro sono evidentemente più potenti e possono sopportare anche regolazioni estreme. Per contro soffrono di poca sensibilità alle regolazioni più basse, non potendo evitare di avere superfici di contatto tra i dischi di notevole superficie.
I mulinelli a freno dietro hanno la frizione posizionata alla fine dell’asse è quindi in posizione sacrificata in termini di spazio. Questi mulinelli hanno forzatamente dischi del freno di diametro più piccolo. A causa di ciò sono inadatti a sopportare carichi di frizione estremi e anche a serraggi importanti e non possono raggiungere i carichi dei freni avanti. Da questo si potrebbe dedurre un vantaggio verso i freni avanti.
In realtà questo vantaggio dei freni avanti sui freni dietro non esiste, perché tutto deve essere giudicato in termini di uso.
Se siete indirizzati a pesche relativamente pesanti che comportano carichi di frizione gravosi, senza alcun dubbio i mulinelli a freno avanti sono i più adatti. Non troveremo certo mai, per esempio, mulinelli a freno dietro per fare surf casting o spinning in mare….
Se invece fate pesche più leggere, tipo bolognese, inglese, trota lago, feeder o in genere pesche che richiedano fili e finali più fini, allora i mulinelli a freno dietro prendono chiaramente il sopravvento... I dischi di frizione più piccoli, che non possono raggiungere serraggi estremi, sono al contrario moto più sensibili alle regolazioni più leggere. In questo caso hanno un vantaggio notevole verso i freni avanti, perché possono gestire al meglio regolazioni estremamente leggere, per finali dallo 0,08 al 0,16-0,18.
Resta quindi evidente che il tipo di frizione va scelta in base al tipo di pesca che si fa.
Ci sono altre differenze tra i due tipi di frizione che vanno evidenziate.
Sino a pochi mesi fa molti pescatori comperavano freni avanti a causa del diametro della bobina. Infatti sul mercato diverse avevano introdotto modelli a freno avanti con bobine estremamente large di diametro. Una bobina molto larga ha un vantaggio in termini di lancio, facilitando la fuoriuscita delle spire del filo. I pescatori quindi sacrificavano le prestazioni della frizione in favore di quelle di lancio.
Nelle pesche leggere i mulinelli a freno dietro hanno altri vantaggi nei confronti dei freni avanti. In primo luogo la facilità di regolazione veloce data dal posizionamento del pomello di regolazione. Regolare velocemente la frizione di un mulinello a freno avanti è evidentemente più problematico di un freno dietro. In un caso si rischia d'interferire col filo, e in ogni caso si è nettamente più lenti.
Col freno posteriore, l’acceso alla frizione è immediato e molto più veloce. Stiamo parlando di situazioni in cui usiamo finali molto sottili e abbiamo allamato pesci di una certa stazza. Queste prede tendono ad avere una fuga veloce ed è in quel momento che di solito si rompe il finale. Con freno dietro si hanno molte più possibilità di arrivare ad aprire la frizione in tempo.
SPECIFICHE TECNICHE Mulinello Shimano Catana 1000 RC Frizione Posteriore
Tipo di oscillazione Varispeed
Tipo di Frizione Normale posteriore
Bobina di ricambi Sì
Blocca filo Sì
Velocità di oscillazione Regolare
Antiritorno Sì
Bobina AR-C spool
Carico Frizione massimo (kg) 2
Materiale del corpo XT7
Materiale Bobina Alluminio
Cuscinetti: 2 Cuscinetti in acciaio inossidabile schermati(più 1 cuscinetto roller)
Materiale seconda bobina Plastica
Materiale rotore XT7
Antiritorno automatico infinito Sì
Capacità Nylon in nylon spool principale (mm-m) (mono) 0.18-170 / 0.20-140 / 0.25-90
Peso modello JP / UE (g) 270 gr
Dynabalance Sì
Rapporto di Recupero 5.2: 1
Recupero / manovella di filo (cm) 69
Sampey.it è il rivenditore autorizzato Shimano in Italia, Lazio, Roma e Civitavecchia. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità e supporto eccezionale.
Garantiamo la garanzia ufficiale Shimano su tutti i mulinelli da pesca venduti sul nostro sito. In pochi clic, puoi registrare la tua attrezzatura e abilitare la garanzia per il terzo anno, direttamente su http://www.shimanofishnetwork.it/garanzia.
Acquista i mulinelli da pesca Shimano su Sampey.it e scopri la differenza che fa l'alta qualità e la garanzia affidabile.
IMBOBINAMENTO E GESTIONE DEL FILO MULINELLI SHIMANO AR-C Spool
è una bobina brevettata, disegnata con il labbro superior svasato.
Questo disegno permette al fi lo di uscire dalla bobina con meno frizione e spire più piccolo, traducendosi in lanci più lunghi e precisi. Le bobine AR-C riducono la possibilità di creare “parrucche” e grovigli quando si utilizza il trecciato.
SHIMANO Varispeed II -
Varispeed II si occupa di mantenere una velocità costante della bobina, che si ottiene modificando la velocità della camma di oscillazione.
Questo viene fatto da un ingranaggio ovale anziché da un albero a vite senza fine.
Scopri tutti i prodotti di questa categoria
Mulinelli Frizione PosteriorePer applicare lo sconto devi inserire il codice WELCOME5 nell'apposito spazio della pagina Carrello.
Approfittane! (solo per utenti che effettuano la registrazione).