Mulinello Shimano Sahara 2500 R Frizione Posteriore Doppia

SH2500R

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SH2500R

Mulinello Shimano Sahara 2500 R Frizione Posteriore Doppia

Mulinello Shimano Sahara Doppia Frizione Posteriore 2500 RD codice SH2500R Nuovo modello della Shimano a frizione posteriore con sistema Fightin’Drag vale a dire la mitica frizione da combattimento a regolazione rapida ideata dalla Shimano per modulare rapidamente il carico di frizione, una e vera e propria garanzia nei combattimenti con lenze sottili vendita online prezzi prezzo in offerta offerte

Il Sahara RD é un mulinello a frizione posteriore di gamma media con una cosmetica che risalta le qualità dei prodotti Shimano.

E’ un mulinello che salta subito all’occhio del pescatore attento, grazie alle verniciature oro e platino. Il Sahara utilizza una frizione posteriore multi-disco che garantisce fluidità e progressività, Fightin’Drag per una regolazione precisa in fase di combattimento. A questo aggiungiamo 3 cuscinetti a sfera schermati e un roller bearing. Bobina in alluminio forgiata a freddo con AR-C adatta all’uso sia con nylon che con trecciato.

Il Sahara RD é disponibile sia nella versione a manovella singola che doppia, in una gamma che va dalla misura 1000 alla 4000.

Per la pesca all’Inglese é disponibile anche una versione 3000 a recupero veloce (6,2:1) Il Sahara RD é un mulinello versatile che copre diverse esigenze di pesca in acqua dolce.

La misura 2500 è la polivalente per lenze medio e medio sottili, bolognese, feeder medio leggero, trota medio leggera

Mulinello Shimano Sahara Doppia Frizione Posteriore 2500 RD

Caratteristiche Mulinello Shimano Sahara 2500 R Frizione Posteriore Doppia

Peso : 275 gr

Rapporto di recupero : 5,2:1

Capacita monofilo : 160 mt dello 0.25 mm

Cuscinetti : 3 +1

Filo recuperato ogni giro manovella : 76 cm

Cuscinetti 3 S SUS + 1 Roller bearing

Bobina Extra SI IN ALLUMINIO

Manovella Singola in alluminio tornito

Materiale del corpo XT-7

Materiale della bobina Alluminio forgiato a freddo

Mulinello Shimano Sahara Doppia Frizione Posteriore 2500 RD

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Mulinelli a frizione avanti o dietro?

Mulinello Shimano Sahara 2500 R Frizione Posteriore Doppia Il gusto personale ha spesso il sopravvento sulle ragioni tecniche.

I mulinelli a freno avanti hanno il pacchetto di dischi della frizione posizionato sulla testa della bobina. Il galletto di regolazione è quindi anche lui sulla testa della bobina. Il lato positivo è che i dischi possono avere diametri anche notevoli in funzione del diametro della bobina. Dischi di frizione di notevole diametro sono evidentemente più potenti e possono sopportare anche regolazioni estreme. Per contro soffrono di poca sensibilità alle regolazioni più basse, non potendo evitare di avere superfici di contatto tra i dischi di notevole superficie.

I mulinelli a freno dietro hanno la frizione posizionata alla fine dell’asse è quindi in posizione sacrificata in termini di spazio. Questi mulinelli hanno forzatamente dischi del freno di diametro più piccolo. A causa di ciò sono inadatti a sopportare carichi di frizione estremi e anche a serraggi importanti e non possono raggiungere i carichi dei freni avanti. Da questo si potrebbe dedurre un vantaggio verso i freni avanti.

In realtà questo vantaggio dei freni avanti sui freni dietro non esiste, perché tutto deve essere giudicato in termini di uso.

Se siete indirizzati a pesche relativamente pesanti che comportano carichi di frizione gravosi, senza alcun dubbio i mulinelli a freno avanti sono i più adatti. Non troveremo certo mai, per esempio, mulinelli a freno dietro per fare surf casting o spinning in mare….

Se invece fate pesche più leggere, tipo bolognese, inglese, trota lago, feeder o in genere pesche che richiedano fili e finali più fini, allora i mulinelli a freno dietro prendono chiaramente il sopravvento... I dischi di frizione più piccoli, che non possono raggiungere serraggi estremi, sono al contrario moto più sensibili alle regolazioni più leggere. In questo caso hanno un vantaggio notevole verso i freni avanti, perché possono gestire al meglio regolazioni estremamente leggere, per finali dallo 0,08 al 0,16-0,18.

Resta quindi evidente che il tipo di frizione va scelta in base al tipo di pesca che si fa.

Ci sono altre differenze tra i due tipi di frizione che vanno evidenziate.

Sino a pochi mesi fa molti pescatori comperavano freni avanti a causa del diametro della bobina. Infatti sul mercato diverse  avevano introdotto modelli a freno avanti con bobine estremamente large di diametro. Una bobina molto larga ha un vantaggio in termini di lancio, facilitando la fuoriuscita delle spire del filo. I pescatori quindi sacrificavano le prestazioni della frizione in favore di quelle di lancio.

Nelle pesche leggere i mulinelli a freno dietro hanno altri vantaggi nei confronti dei freni avanti. In primo luogo la facilità di regolazione veloce data dal posizionamento del pomello di regolazione. Regolare velocemente la frizione di un mulinello a freno avanti è evidentemente più problematico di un freno dietro. In un caso si rischia d'interferire col filo, e in ogni caso si è nettamente più lenti.

Col freno posteriore, l’acceso alla frizione è immediato e molto più veloce. Stiamo parlando di situazioni in cui usiamo finali molto sottili e abbiamo allamato pesci di una certa stazza. Queste prede tendono ad avere una fuga veloce ed è in quel momento che di solito si rompe il finale. Con freno dietro si hanno molte più possibilità di arrivare ad aprire la frizione in tempo.

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